Corso di Formazione professionale per Giardinieri d'Arte

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione GRATUITO per Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici CUP F81B23000900009

Il progetto Gia.dA Giardinieri d’Arte - CUP F81B23000900009 è stato finanziato attraverso l'avviso pubblico per il finanziamento di progetti formativi per la figura professionale “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici” , Regione Lazio Assessorato Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione e Personale Direzione Regionale Istruzione, Formazione e Politiche per l’Occupazione.

1-Finalità

L'obiettivo generale del progetto è la formazione di professionalità in grado di intervenire nel processo di conservazione, rinnovamento, manutenzione e restauro di giardini e parchi storici, pubblici o privati, rispettandone le forme originarie e valorizzandone le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche, attraverso l’utilizzo delle tecniche e dei materiali più idonei al tipo di intervento da realizzare.

2-Durata e articolazione del percorso

La durata del corso di formazione è di 600 ore, di cui 360 ore di aula e laboratorio e 240 di stage in azienda.

Le lezioni di aula e laboratorio si terranno in fascia pomeridiana, dal lunedì al venerdì ed in fascia mattutina di sabato ed avranno la durata media di 6 ore giornaliere.

Il corso avrà inizio a marzo 2024 e terminerà a luglio 2024.

La sede di svolgimento delle attività di aula e laboratorio sarà il Centro di Formazione Professionale Teresa Gerini.

3-Destinatari e requisiti di accesso

Il corso prevede la partecipazione di 15 allievi effettivi e 3 uditori.

Il corso è riservato a candidati con i seguenti requisiti:

Cittadini residenti o domiciliati in Regione Lazio, che abbiano compiuto il 18° anno di età e che siano in possesso, in alternativa, di

  • diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • qualifica IeFP di operatore agricolo (qualifiche in uscita dagli Avvisi regionali OF);
  • diploma IeFP di tecnico agricolo (diplomi professionali in uscita dagli Avvisi regionali OF);
  • tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento (documentabile e comprovabile) con almeno il diploma di scuola secondaria di primo grado

Suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione in conformità alla normativa vigente.

Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere documentata da apposita attestazione ovvero verificata attraverso un test di ingresso, di livello minimo A2, secondo gli standard definiti nel “Common European Framework of Reference for Languages - CEFR" ("Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue - QCER") del Consiglio d'Europa.

Tutti i requisiti devono essere posseduti e documentati dal corsista ai Soggetti realizzatori responsabili degli interventi, entro l'inizio delle attività.

Sono esclusi parenti ed affini, entro il II grado, del personale impegnato nell’intervento, delle cariche sociali e dei dipendenti del beneficiario/soggetto attuatore, dei soggetti realizzatori e dei soggetti partner.

I suddetti requisiti possono essere comprovati con dichiarazioni, contestuali all’istanza, sottoscritte dall’interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni, secondo le modalità previste dal D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445.

Il possesso di titoli di studio afferenti ai diplomi rilasciati dagli Istituti Tecnici Agrari / Istituti Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente rappresenta requisito preferenziale a parità di punteggio conseguito nella fase di selezione degli allievi partecipanti.

4-Modalità e termini di partecipazione

Il candidato dovrà presentare alla Segreteria del Cnos Fap Regione Lazio la documentazione di seguito indicata:

  1. domanda di ammissione debitamente compilata;
  2. fotocopia di un valido documento di riconoscimento;
  3. fotocopia del codice fiscale;
  4. curriculum vitae in formato europeo datato e sottoscritto in originale.

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere inviata

oppure

  • presentata a mano presso la segreteria del Cnos Fap Regione Lazio, Via Umbertide 11, 00181 Roma, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

La domanda di ammissione al corso con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del 08/02/2024 alle ore 12.00.

Per informazioni contattare il n. 0640500541 o scrivere una email a [email protected]

5-Modalità di selezione e di ammissione al corso

Nell’ipotesi in cui il numero dei candidati che propongono domanda di partecipazione al corso dovesse essere superiore al numero degli allievi previsti in proposta progettuale, sarà necessario effettuare una procedura di selezione.

Le selezioni saranno volte ad accertare in prima istanza la presenza dei seguenti requisiti di accesso alle attività formative ed in particolare: titolo di studio, età e residenza anagrafica ai sensi del precedente paragrafo n. 3.

I soggetti in possesso dei requisiti saranno ammessi alle successive verifiche che comprenderanno:

prova scritta; test con 50 domande a risposta multipla, di cui il 70% di cultura generale ed il 30% di conoscenze tecnico professionali di base. Sarà attribuito un punteggio pari a 1 punto per ogni risposta esatta, 1 punto in meno per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data, per un punteggio massimo di 50/100;

prova orale; colloquio individuale attitudinale e motivazionale, per un punteggio massimo di 15/100;

curriculum vitae; valutazione dei titoli culturali e delle esperienze professionali maturate, per un punteggio massimo di 35/100.

Per l’ammissione al corso è necessario un punteggio minimo complessivo di 60/100. Il calendario delle prove di selezione nonché le modalità di svolgimento delle stesse saranno pubblicate sul sito lavoroformazione.com successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

I candidati ammessi alle selezioni sono tenuti – a pena di esclusione – a rispettare le modalità di svolgimento delle stesse.

Nell’ipotesi di candidati con pari requisiti di ammissione e pari punteggio conseguito in sede di verifica, rappresentano titolo preferenziale:

1- il possesso di titoli di studio afferenti ai diplomi rilasciati dagli Istituti Tecnici Agrari / Istituti Professionali per l’Agricoltura e l’Ambiente;
2- la data di ricezione e/o presentazione della domanda di partecipazione.

6- Frequenza ed indennità di frequenza

La frequenza al corso è obbligatoria. È consentito un numero di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 20% del monte ore complessivo previsto. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi dal corso.

L’indennità di partecipazione, nel limite massimo di Euro 2.100,00, è corrisposta solo a chi ha ottenuto l’attestato finale di qualifica previsto dal percorso frequentato. (sezione 8 dell’AVVISO PUBBLICO PER IL FINANZIAMENTO DI PROGETTI FORMATIVI PER LA FIGURA PROFESSIONALE “Giardiniere d'arte per giardini e parchi storici).

7- Sede di svolgimento

Le attività formative d’aula e di laboratorio si svolgeranno presso il Centro di Formazione Professionale Teresa Gerini. Le attività di stage si svolgeranno presso aziende partner/enti del settore di riferimento.

8- Graduatoria finale

La graduatoria verrà redatta in base alla somma dei punteggi ottenuti nelle prove previste.

La graduatoria degli ammessi alle prove selettive e le modalità di accesso, per i candidati non ammessi, alla documentazione inerente la non ammissione saranno indicate il giorno 14/02/2024 presso la sede dell’Ente e consultabile sul sito lavoroformazione.com

9- Ammissione agli esami e attestato finale

A seguito di esito positivo dell’esame finale, a ciascun allievo verrà rilasciato un certificato di qualificazione professionale di “Giardiniere d’arte per giardini e parchi storici”, referenziato al Quadro Europeo delle Qualificazioni (EQF) di livello 4. Tale attestato è anche abilitante all’esercizio dell’attività di manutenzione del verde, regolamentata ai sensi dell’art. 12 della legge n. 154/2016 e dell’Accordo in Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018.

Domanda di ammissione; per scaricare la domanda di ammissione clicca qui.

Bando di selezioni allievi approvato dalla Regione Lazio.

Per informazioni contattare il n. 0640500541 o scrivere una email a [email protected]

Articolo pubblicato il 8 Gennaio, 2024
hello world!